TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Ict & Business
l'informatica per le imprese

 
HOME DEL DOSSIER

I casi di successo (a cura di Assinform)

News

"Trasparenza e condivisione delle informazioni per Adecco Italia"

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 febbraio 2010

Adecco Italia è leader nella gestione delle risorse umane e fa parte del gruppo Adecco, presente in 60 Paesi con oltre 200.000 aziende clienti. In Italia Adecco è attiva dal 1997 con circa 400 sedi e 1.700 dipendenti e ogni settimana offre lavoro a oltre 17.000 lavoratori presso le 7.000 aziende clienti.
Negli ultimi anni Adecco Italia ha vissuto un importante cambiamento strategico, organizzando la propria struttura operativa in business line specializzate nelle diverse aree aziendali. La ramificazione della struttura ha evidenziato l'utilità di una reportistica adeguata alle nuove esigenze, rendendo necessario il ricorso a strumenti di reporting e business intelligence. Inoltre la maturità del mercato italiano ha determinato la progressiva riduzione dei margini dei singoli account sui clienti, richiedendo maggiore attenzione sulla profittabilità nel dettaglio.
Adecco ha quindi implementato BusinessObjects XI e Web Intelligence per migliorare la disponibilità delle informazioni e la capacità di analisi dei dati, in modo da accrescere la consapevolezza dell'evoluzione del business per intraprendere azioni più mirate. Inoltre, attraverso queste soluzioni tecnologiche, Adecco si è posta l'obiettivo di facilitare la condivisione delle informazioni, dando la massima visibilità all'utente sui dati di propria pertinenza e facendo circolare i report velocemente in modo capillare. Ai fini dell'implementazione è stato costituito un gruppo di lavoro interfunzionale ed è stata prevista l'integrazione del portale Business Objects nella intranet aziendale di Adecco. Sono stati creati report univoci e standardizzati con vari livelli di aggregazione e analisi, la cui distribuzione è stata condotta in modo rapido ed efficace verso tutta la rete delle 400 filiali.
Le nuove soluzioni di BI Business Objects hanno offerto ad Adecco notevoli benefici in termini di visibilità dei dati all'interno dell'intera struttura aziendale e di capacità di pianificare e reagire al contesto. Non solo, infatti, tutti i dipendenti hanno ottenuto accesso immediato alle informazioni, ma è stato possibile attuare un controllo puntuale della redditività in funzione del singolo cliente/account e grazie a questa maggiore consapevolezza sulle performance di business, è ora semplice prendere decisioni strategiche in modo ragionato. "La struttura a rete richiede la massima condivisione delle informazioni, in modo da garantire ad ogni utente visibilità sui dati di propria pertinenza. Oggi le informazioni circolano rapidamente e ciò consente di impostare azioni più efficaci, a vantaggio della redditività", ha affermato Stefano Abbiati, CIO per l'Italia di Adecco.

26 febbraio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-